Trasformazione Digitale

La trasformazione digitale dei professionisti

Pubblicato il Pubblicato in podcast

Oggi il Professionista è digitale, inserito nelle tecnologie informatiche, del web, del cloud.

Il futuro delle professioni sta cambiando radicalmente e la trasformazione è ormai sotto gli occhi di tutti. L'automazione dei processi tocca tutte le principali funzioni professionali: invio telematico di tutti i dati, fatturazione elettronica, conservazione digitale dei dati, comunicazione esterna che corre attraverso la tecnologia (PEC, Whatsapp, Telegram, Skype, etc…) e altro ancora.

Viviamo la Trasformazione digitale

È cambiato il mondo che ci circonda. Il Professionista moderno deve dotarsi di strumenti tecnologici e acquisire le cognizioni necessarie per interagire con sicurezza alla realtà sempre più virtualizzata, dematerializzata, “paperless”.

Questi cambiamenti stanno inevitabilmente portando ad una progressiva dematerializzazione degli studi professionali, Gli spazi interni si ridimensionano, si afferma il coworking e il lavoro in mobilità. Cresce sempre più collaborazione tra professionisti che condividono incarichi e progetti in cloud. Il Digitale è un’opportunità per le Professioni; è innovazione nella Pubblica Amministrazione; è un nuovo modo di concepire le sue dinamiche relazionali e le modalità lavorative connesse.

Principale ostacolo al cambiamento organizzativo è dato dalle abitudini degli stessi professionisti e dei suoi collaboratori e dall’atteggiamento “conservatore” dei professionisti che non si ritengono interessati da queste dinamiche. O anche per paura di cambiare modalità di lavoro ormai apprese.

La tecnologia è un utile strumento per rendere più efficiente il servizio professionale: si migliorano i processi lavorativi, riducendo i tempi di esecuzione; si riducono il rischio di errori con la fidelizzazione la clientela (condivisione di documenti 24h su 24h, invio di newsletter, promemoria scadenze fiscali tramite messaggistica istantanea, etc…).

Perché questa nuovo spazio?

pi.erre.LAB è incubatore  creativo di idee creative, dove trovare consigli “digitali” rivolti ai Professionisti della Trasformazione Digitale. Questo spazio è un portale di informazione digitale per aprire alle tecnologie informatiche e rendere accessibile la comprensione in ambito professionale.

Ascolta il Podcast

In un momento dove gli studi professionali vivono e “subiscono” un cambiamento epocale, dove il cartaceo si trasforma in digitale e gli apparati informatici hanno sempre più un ruolo determinante, questo spazio si propone come incubatore di idee, spunti, informazioni, tendenze e riflessioni che aiutino professionista nella “digitalizzazione” affinché la concordanza “professionista digitale” diventi oggi un fattore naturale.

Francesco ha una lunga esperienza sulla digitalizzazione degli studi professionali

Vuoi una consulenza dedicata?

Lascia un commento