Lucantoni

Processo Penale Telematico e Digital Forensics

Pubblicato il Pubblicato in podcast

Ospite del podcast è Sabrina Lucantoni, Avvocato penalista, componente direttivo della Camera Penale di Velletri, socio fondatore della Sezione “Lapec e Giusto Processo” di Roma.

Abbiamo parlato del Processo Penale Telematico, delle iniziative intraprese a livello territoriale sul Circondario di Velletri dalla locale Camera Penale; del ruolo che hanno le nuove tecnologie nella professione forense e nel Processo, fino a rispondere alla domanda…

«L’Avvocato può rimanere ancora analogico?»

Le nuove tecnologie influenzano ormai tutto il Diritto sostanziale e procedurale. Gli avvocati devono attrezzarsi per affrontare le nuove sfide che pone l’informatica forense poiché tutte le fasi iniziali delle indagini partono dal sequestro del materiale tecnologico anche nei casi che fuoriescono dai reati tipici informatici.

Un avvocato preparato e attrezzato fa la differenze oggi. Il processo è ormai anticipato nella fase delle indagini preliminari. Se non ci prepariamo rimaniamo meri spettatori con la lesione del diritto di difesa della nostra parte assistita.

Il ruolo delle Tecnologie semplifica la vita del professionista moderno. È indispensabile avere strumentazione idonea e sempre efficiente per l’Avvocato Tecnologico che si inserisce in una società iper-connessa. È insufficiente il solo ragionamento logico-giuridico.

Write blocker portatile

Nuove frontiere del Diritto transnazionale

Le Nuove Tecnologie influiscono nel Diritto, ormai sempre più elettronico e digitale, connettendo sistemi giuridici diversi tra loro, prima separati da confini territoriali: non si può parlare più di Diritto nazionale, ma di Diritto transnazionale

La chiosa finale è dedicata all’evento tenuto il 4 marzo 2016 a Roma presso la Cassa Forense “Tra Europa e Italia: come le Corti europee stanno cambiando il Diritto Penale italiano. Occasione di studio e di confronto in un forum aperto per chi vuole ascoltare e portare le proprie idee.

 

Ascolta il PodCast

  • Commenta la puntata o iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
  • Ascolta #PCTfacile anche su iTunes; Soundcloud e Spreaker
  • Unisci al canale Telegram #PCTfacile
  • Contribuisci alla messa in onda della puntata collegandoti a Paypal oppure finanzia il podcast in crowdfunding su Patreon. Riceverai contenuti in esclusiva della puntate

– – –

Articolo in origine pubblicato su avvocatotecnologivo.it

 

Lascia un commento