la Società e il Diritto

10 cose che trasformeranno la Società e il Diritto

Pubblicato il Pubblicato in podcast

Ubi societas, ibi ius

L’ordinamento giuridico caratterizza in modo imprescindibile qualsiasi organizzazione sociale. Ogni aggregazione umana, infatti, per assicurare una civile convivenza tra i membri che la compongono, non può prescindere dalla necessità di creare un complesso di norme idonee a disciplinare l’infinita serie di relazioni o rapporti che mettono in contatto gli uomini viventi in società. E se la Società cambia per il progresso tecnologico, come cambia il Diritto?

Tema di questa puntata sono i 10 cambiamenti che rivoluzioneranno la società moderna. Siamo sempre più calati nella realtà digitale.  E se fino a ieri quello che vedevamo nei film ci sembrava fantascienza, oggi questa fantascienza diventa sempre più realtà.

Il futuro digitale cambia la Società e il Diritto

La chiosa finale di ogni puntata è “viviamo futuro digitale”. Ma come sarà questo futuro digitale? Ci aspetta una società alla Blade runner? Alla Terminator? Vedremo navicelle spaziali alla Guerre Stellari?

Tranquillo, questa è roba da film (per adesso), noi di PCTfacile ci soffermeremo sulle piccole cose, che caratterizzano il nostro vivere quotidiano, andando a influire il Diritto.

Dalle app negli smartphone al cloud, fino ai nanodispositivi che rilevano i parametri vitali dei pazienti. È in corso (ormai da anni) la rivoluzione. La «rivoluzione digitale» che riguarda l’istruzione, il mondo della cultura, i mezzi di trasporto, la salute, la politica, le città, ma anche il sociale, modificando tempi e modi di lavorare, di vivere, di socializzare.

Con l’analizzare questi cambiamenti rivoluzionari capiremo quali saranno i nuovi spazi in cui si muoverà il Diritto e i nuovi spazi di lavoro dell’avvocato tecnologico, fino a modificare il motto latino nella versione aggiornata in “Ubi bit, ibi ius” .

Nella puntata potrai ascoltare anche l’omaggio a uno dei cult movie di sempre che presenta bene il futuro digitale: Blade Runner, la copertina di questo post.

Ascolta il podcast

  • Commenta la puntata o iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
  • Ascolta #PCTfacile anche su iTunes; Soundcloud e Spreaker
  • Unisci al canale Telegram #PCTfacile
  • Contribuisci alla messa in onda della puntata collegandoti a [Paypal](https://paypal.me/fposati/5) oppure finanzia il podcast in crowdfunding su Patreon. È molto importante che questo progetto continui a crescere e autosostenersi per la lasciare un segno in questo futuro digitale.
  • Lascia la recensione al Podcast su iTunes. Guarda il tutorial

E ricorda, viviamo il #futurodigitale

Lascia un commento